Milano vista mare

Voglia di ferie in città. Scegliamo un mini abito per il giorno, dal colore delle bouganville. E sotto un cielo limpido, che spalanca gli orizzonti, ci porterà nei vicoli di Santorini. Per la sera, un revival in lungo a stampe floreali o esotiche, boho-chic. Anche gli scorci metropolitani, se si vestono di estate, regalano atmosfere vacanziere a chi rimane.
Milano by day, immersi in Corso Buenos Aires, è fretta urbana mordi e fuggi, piedi che viaggiano veloci tra scooter e mezzi che, inesorabilmente, scappano e lasciano passeggeri col fiatone ad attendere, con lo smartphone in mano. Dall’ufficio posto all’ultimo piano della torre che sovrasta il quartiere degli affari, è un balcone a vetrate affacciato – lungi lungi – sul più smeraldino degli atolli tropicali. Ci sono gli occhiali da sole, al lato della scrivania.
Liberiamo la voglia di andare. Sandali femminili a tagli optical per il look da lavoro. Un modello a gladiatore, con comoda soletta in cuoio, regala alla calzata un confort naturale. È un classico intramontabile, che si addice con discrezione ad ogni contesto, senza passare, però, inosservato. I designer di Antichi Romani hanno ridato a questa tradizionale calzatura mediterranea il suo appeal, in chiave contemporanea.

Per l’uomo super impegnato, che persino in pausa caffè langue per mancato relax, è di rigore l’Urban Grunge. Un sandalo a trame fitte, che tiene il piede coperto in ufficio ma gli dona respiro, e poi lo protegge nel traffico del rientro. Il soletto morbidissimo in nappa, abbinato alla suola in para, promette un passo felpato.
Già pronti per i navigli. By night, la capitale della moda e del business è una città in festa. Stile siesta delle Ramblas di Barcellona. Ponticelli attraversati, di quando in quando, da coppie in solitaria. Fan pensare al Canal Grande.